Skip to main navigation Vai al contenuto principale Vai al footer

Insolvenza del datore di lavoro

Per svariati motivi può succedere che il vostro datore di lavoro non sia in grado di pagarvi il salario. La cassa cantonale di disoccupazione può aiutarvi.

Non ricevere lo stipendio è una situazione che potrebbe certamente mettervi in difficoltà, ma l'assicurazione contro la disoccupazione può aiutarvi, coprendo il salario rimasto scoperto fino a 4 mesi.

L'insolvenza del datore di lavoro può essere fatta valere nel caso in cui sia stata aperta contro il vostro datore di lavoro una procedura di fallimento, di moratoria, di pignoramento, oppure nel caso in cui il fallimento non sia stato decretato a causa del mancato versamento dell'anticipo spese (che, in termini tecnici, viene chiamato "manifesto indebitamento").

Non possono beneficiarne le persone che, in qualità di soci, membri di un organo dirigente dell'azienda o finanziariamente partecipi della società, prendono parte alle decisioni del datore di lavoro, né i loro coniugi che lavorano in azienda.

Se la PMI (piccola-media impresa) è una persona giuridica (SA o Sagl), i membri del Consiglio di amministrazione della SA, rispettivamente i soci dirigenti o terzi della Sagl che, in base al diritto delle assicurazioni sociali, sono tutti salariati, non hanno diritto all'indennità per insolvenza.

Se rientrate nei casi che possono beneficiare dell'indennità per insolvenza del datore di lavoro, potete farne domanda compilando il formulario presente nel box qui a fianco, il modulo complementare alla domanda e la cessione di credito. 

Questa indennità può essere richiesta unicamente alla Cassa cantonale di disoccupazione di Bellinzona, Piazza Giuseppe Buffi 4. 

La richiesta deve essere presentata entro 60 giorni dalla pubblicazione del fallimento/moratoria da parte del datore di lavoro nel Foglio ufficiale svizzero di commercio o, se non vi è procedura di fallimento, entro 60 giorni dalla notifica dell'atto di pignoramento.

Nel caso di manifesto indebitamento, i 60 giorni decorrono dal momento in cui si è preso atto che il termine per il versamento dell'anticipazione delle spese è trascorso infruttuoso dopo la domanda di fallimento. 

Siamo a disposizione per approfondire le tematiche appena esposte le quali, ci rendiamo conto, a volte possono sembrare complicate. Possono inoltre dipendere dalla propria situazione personale ed è quindi bene valutarle insieme. 

Viene versato il 100% dello stipendio meno i contributi (quindi il 100% dello stipendio al netto dei contributi) per un massimo di 4 mesi.

Oltre all'opuscolo informativo, ecco siti autorevoli per approfondire le tematiche, ottenere ulteriori informazioni relative alla disoccupazione e trovare tutti i formulari necessari a seconda della vostra situazione personale: 

Contatti

Sedi della Cassa cantonale di assicurazione contro la disoccupazione di Lugano, Bellinzona e Locarno (indirizzi in fondo alla pagina).

insolvenza@ias.ti.ch 

091 821 92 22