Skip to main navigation Vai al contenuto principale Vai al footer

Intemperie

Le condizioni meteorologiche possono incidere sullo svolgimento quotidiano del lavoro.

Una perdita di lavoro causata da intemperie avviene quando il lavoro, nonostante adeguate misure di protezione si rivela, almeno per mezza giornata:

- tecnicamente impossibile (esempi: troppa pioggia, troppa neve, troppo vento, troppo caldo o troppo freddo per poter svolgere il proprio lavoro) 
- economicamente insostenibile (per esempio: eventuali misure di protezione costerebbero troppo)
- impossibile da esigere dai lavoratori (condizione lavorativa non accettabile)



 

Hanno diritto all'indennità per intemperie le imprese operanti nei seguenti rami di attività:

  • edilizia e genio civile, carpenteria, taglio della pietra e cave
  • estrazione di sabbia e ghiaia
  • posa di binari e di condotte aeree
  • sistemazioni esterne (giardini)
  • silvicoltura, vivai ed estrazione della torba purché non esercitate a titolo accessorio da un'azienda agricola
  • estrazione d'argilla e industria laterizia
  • pesca professionale
  • trasporti, nella misura in cui i veicoli siano esclusivamente utilizzati per il trasporto di materiale di scavo e di costruzione da e verso i cantieri o il trasporto di sabbia e ghiaia dai luoghi di estrazione
  • segherie
  • aziende che si dedicano unicamente alla viticoltura, alla coltivazione delle piante, alla frutticoltura e all'orticoltura, se gli usuali lavori stagionali non possono essere eseguiti a causa di siccità o umidità straordinarie

     

Hanno diritto all'indennità per intemperie tutti i lavoratori tenuti a versare i contributi per l'assicurazione contro la disoccupazione. Non è necessario aver adempiuto al periodo di contribuzione minimo per ottenere la disoccupazione per poter beneficiare di questa prestazione.
 

Il diritto all'indennità non è dato se la perdita di lavoro è riconducibile soltanto indirettamente alle condizioni meteorologiche; quindi, ad esempio, se in seguito al ritardo delle attività di costruzione, dettato dalle intemperie, anche i lavori di pittura interna alla costruzione iniziano in ritardo. In questo caso per i lavori di pittura non ci sarebbe diritto alle indennità per intemperie. 
Inoltre, non viene concesso il diritto nemmeno al datore di lavoro che impiega personale da una ditta di lavoro interinale.
 

Se un datore di lavoro intende avvalersi del diritto all'indennità per intemperie, il primo passo da fare è presentarne richiesta scritta alla Sezione del lavoro del DFE (annuncio) al più tardi entro il quinto giorno del mese successivo al periodo richiesto.

Se la richiesta viene inoltrata in ritardo rispetto a quando si desidera ottenere l'indennità per lavoro ridotto, i giorni di ritardo verranno persi. Maggiori informazioni in merito ai termini di inoltro dell'annuncio si trovano sul sito dell'Ufficio giuridico della Sezione del lavoro.  

Una volta ottenuto il preavviso favorevole da parte della Sezione del lavoro, il datore di lavoro deve inoltrare la richiesta a una Cassa di disoccupazione di sua scelta (la nostra Cassa cantonale o Casse sindacali attive in Ticino).

Contatti

Sedi della Cassa cantonale di assicurazione contro la disoccupazione di Lugano, Bellinzona e Locarno (indirizzi in fondo alla pagina).

intemperie@ias.ti.ch

091 821 92 22